Di solito su questo blog sono solita scrivere articoli su cos’è, come funziona e come potrebbe aiutarti il Metodo MacchieSTOP a sconfiggere le macchie della pelle
E perché dovresti sceglierlo, invece che riempirti di farmaci, acquistare prodotti a caso (in farmacia, profumeria o erboristeria) o rivolgerti al dermatologo o al medico estetico
Oggi invece ho deciso di far scorrere le dita sulla tastiera per prendere una posizione netta riguardo alla situazione indecente che sta prendendo una brutta piega in questi ultimi giorni nella mia categoria:
Quella dei centri estetici (e non solo)
Magari anche tu, che frequenti i centri estetici, avrai visto girare queste notizie sugli aumenti dei prezzi in questi giorni
“Ok Daniela, mi spieghi cosa sta succedendo?”
In sostanza alcune professioniste del mio settore (ma anche alcuni parrucchieri, commercianti e ristoratori) hanno avuto la malsana idea di aumentare i prezzi alla riapertura, dopo il covid-19
Alcuni hanno addirittura pensato di “spingere” i clienti ad acquistare kit monouso
Il decreto non prevede che i clienti siano obbligati ad acquistare nessun tipo kit monouso all’interno di un centro estetico
Ad esempio, se vieni da noi e non hai la mascherina perché l’hai persa, te la regaliamo
Tornando a noi…
L’obbiettivo di questi centri nel breve termine?
Rientrare dai maggiori costi per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale e per i mancati incassi di 3 mesi di chiusura
Nota bene: ho scritto “nel breve termine”
Perché nel medio lungo termine si potrebbero ritrovare con un bel po’ di clienti in meno: perché molti di loro se ne saranno andati a gambe levate dai loro negozi
Lascia che ti faccia una domanda:
Quando finirà questo periodo covid, i centri estetici che hanno aumentato i prezzi, li riabbasseranno o li lasceranno così?
MacchieStop si dissocia da questo tipo di comportamenti
Ascolta, io non sono contraria al leggero aumento dei prezzi di tanto in tanto
E’ un tipo di decisione a discrezione del centro estetico/commerciante/parrucchiere ecc.
Ma farlo in questo delicato periodo storico è un comportamento da avvoltoi
Alcune mie clienti e persone che seguono il nostro blog mi hanno scritto in privato chiedendomi:
“Daniela, MacchieSTOP aumenterà i prezzi in questo periodo?
NO, NO, NO
E ancora NO
Perché?
Perché trovo ingiusto e scorretto caricare sulle spalle dei clienti i mesi di mancato incasso e spese straordinarie aumentando i prezzi o usando altri mezzucci tipo “contributo covid”, “acquisto kit monouso” ecc.
Anche i nostri clienti hanno subito ingenti danni economici e psicologici non da poco durante il Coronavirus
Ora molte donne sentono la necessità di tornare a prendersi cura della propria femminilità, della pelle del viso e molti uomini della propria persona, dopo 3 mesi di clausura forzata
Sfruttare questa leva emotiva per rifilargli sulla schiena i prezzi aumentati o il “contributo covid” è un comportamento davvero becero
Ti confesso che purtroppo economicamente nessuno potrà ridarmi 80 giorni di mancato lavoro
Anche MacchieStop è un’azienda: non una Onlus
Ma trovo scorretto infilare le mani in fondo alle tasche dei clienti o, ancor peggio, aggrapparsi con le unghie solo alla gonna degli aiuti dello Stato
Quando nel 2014 ho aperto la P.IVA e il mio centro estetico, nessuno mi ha tirato per la giacchetta per farlo
E’ stata una mia libera scelta
Nell’esatto istante in cui ho fatto quella scelta, mi sono assunta anche il rischio d’impresa, come ogni imprenditore
Sono stata messa a dura prova tante volte nella mia vita e mi sono sempre rimessa in gioco e rialzata
A volte più forte di prima (trovi la mia storia qui)
Anche se non sono Wonder Woman
Sono abituata da sempre a prendermi le mie responsabilità
Nel bene e nel male
Piccola riflessione:
Anch’io, da cliente, mi sentirei presa per i fondelli se, prima del covid acquistavo nel mio negozio di fiducia il prodotto X a 20 euro e oggi il commerciante mi dicesse:
“Eh Daniela, purtroppo oggi lo paghi 25 euro…sai, siamo in periodo post covid”
A livello umano mi dispiacerebbe che quel commerciante stia subendo questo periodo di difficoltà
Tuttavia, sta rischiando di perdermi come sua cliente abituale
Perderei la fiducia in lui
Non per i 5 euro in più, ma per principio e per il suo atteggiamento
Cosa ne pensi?
Daniela Quaranta
Ideatrice del Metodo MacchieSTOP
Trattamento Estetico non chirurgico per la cura delle macchie della pelle